Dettagli
COME SI LAVORA CON LE CELLE REALI
Con le celle reali si può:
1. Formare uno sciame
2. Sostituire una regina vecchia
3. Utilizzo nei nuclei di fecondazione
1. Formare uno sciame con celle reali:
Formare uno sciame utilizzando la cella reale, richiede una maggiore attenzione nella fase iniziale, ma presenta numerosi vataggi sullo sviluppo della famiglia.
Si può partire anche con solo un telaini di covata il più possibile ampia e chiusa con api sopra più un telaino di scorte e le api scrollate da un'altro telaino.
La cella va inserita attaccandola alla cera tra miele e covata in posizione più o meno centrale. Ottimo è formare il nucleo orfano verso sera e introdurre le celle al mattino in modo che le api sentano l'orfanità.
Dopo tre giorni si controlla la nascita, la vergine nata sarà lì che gira, ancora gonfietta e con l'addome morbido e non ancora veloce al passo.
Si attende 15 giorni e si controlla la fecondazione.
A questo punto, dopo tre giorni ancora si può trattare con acido ossalico gocciolato (la covata sarà tutta nata o quasi) e avere una famiglia che svilupperà con un basso tasso di infestazione di varroa.
Se le api consumano le scorte, la regina nel giro di una settimana avrà riempito i due telaini di uova, e si potrà aggiungere uno o due cerei a seconda delle api resenti nel nucleo e nutrire se necessario.
Per la formazione di un nucleo su 5 telaini occorrono 30-40 gg a seconda delle condizioni climatiche e intensità del raccolto.
La percentuale di esito positivo dello sciame va dall' 85% al 100%.
A cosa occorre fare attenzione: previsioni meteto e disposizine dei nuclei.
Forte vento o bombe d'acqua sul mezzo del giorno possono disperdere o far fare deriva alle vergini in volo.
Per mitigare la deriva, se si fanno molti nuclei in contemporanea, è consigliabile posizionare le uscite in modo alternato, non tutte in fila e aiutano anche molto i disegni sul frontale dell'arnietta.
2. Sostituire una regina.
Si toglie la regina vecchia, si lascia la cassa orfana 1 giorno e poi si introduce la cella reale nascente.
Dopo tre giorni si controlla la presenza della vergine e si eliminano eventuali celle in allevamento
Consiglio di ricontrollare l'eventuale presenza di ulteriori celle reali intorno all'undicesimo giorno, con molta probabilità sarà in casa anche la regina, non ancora gonfia per bene, può darsi che metta già qualche uovo, ma non è la regola. Questa operazione va fatta molto rapidamente perchè se disturbata la regina può rivolare e non è detto che torni se si tiene l'arnia aperta a lungo.
Controllare la deposizione al 15° giorno e dopo 8-10 gg verificare la qualità della covata.
3. Nei nuclei di fecondazione.
Possono essere fatti come i minisciami, tolta una regina, devono restare almeno 8 ore orfani e poi si può introdurre una nuova cella.
Alessandra
Ulteriori informazioni
Produttore | leapidialessandra |
---|